Cucina lineare di 3 metri: come progettarla con Stosa Cucine a Legnano
La cucina lineare di 3 metri è una soluzione tradizionale che in poco spazio offre tutto l'indispensabile!
Progetta una cucina di 3 metri funzionale
Nelle abitazioni moderne, in cui lo spazio destinato alla cucina spesso non risulta generoso, è comunque possibile progettare una cucina di 3 metri lineare che risulti funzionale e accogliente. Se abitate vicino a Legnano Stosa Cucine mette a vostra disposizione nei suoi negozi progfessionisti esperti che sapranno consigliarvi sulla migliore scelta e disposizione dei mobili cucina.
Sfruttando e ottimizzando ogni centimetro, per inserire piano di lavoro, elettrodomestici e mobili indispensabili, ne risulterà una cucina compatta e funzionale. Mobili componibili e su misura per le vostre esigenze daranno vita a una piacevole cucina in linea, anche in ambienti con cucina e soggiorno open space.
Misure ed elementi di una cucina di 3 metri
Quando lo spazio è ridotto, una cucina lineare di 3 metri rappresenta una soluzione ideale per praticità e funzionalità. Stosa Cucine a Legnano consente di configurarla includendovi tutti gli elementi essenziali, senza sacrificare la comodità. Lavello, piano cottura e frigorifero occupano uno spazio ottimizzato, garantendo efficienza e ordine.
Nella progettazione è bene tenere presenti le misure dei vari elementi che inseriremo:
- Lavello: insieme al mobile sottostante, in cui collocare pattumiere e detersivi, necessita di 60 cm di larghezza.
- Piano cottura: i fuochi richiedono altri 60 cm vanno. Sotto al piano cottura troverà posto un modulo con cassetti estraibili per le pentole o un elemento per lavastoviglie o forno. Top cucina: considerate almeno 90 cm di piano a disposizione per la prepazione dei cibi. Potrete sfruttare lo spazio sottostante per il contenimento.
- A questi tre elementi dovete aggiungere il frigorifero che occupa 60 cm in larghezza, arrivando a un totale di 270 cm occupati.
Qualche consiglio per sfruttare lo spazio in una cucina piccola
In una cucina piccola lo spazio va sfruttato al meglio. ecco alcuni suggerimenti per farlo:
- Scegli pensili a tutta altezza
- Preferisci le colonne, anche se riducono il piano di lavoro.
- Scegli un forno combinato con microonde
- Utilizza colonne estraibili portaoggetti: Stosa Cucine a Legnano nei suoi negozi le propone da 15 o 30 cm, perfette per bottiglie e utensili.
Altro consiglio è quello di scegliere con cura il colore della tua cucina di 3 metri lineare: le tonalità chiare e neutre ampliano visivamente lo spazio e rendono la cucina più luminosa. Si abbinano a vari tipi di pavimenti, dal gres effetto legno, allatavolozza dei grigi, fino al parquet.